Indagini per Stress ossidativo su apparato maschile
E’ stato dimostrato che molti casi di infertilità maschile possono derivare dai danni ossidativi sulle cellule spermatiche ed è quindi importante verificare questi danni anche al fine di poter intraprendere terapie idonee a salvaguardare l’integrità e la funzionalità degli spermatozoi.
LP SPERM TEST permette proprio di valutare lo stato di perossidazione del liquido spermatico. E’ possibile effettuare il dosaggio dei lipoperossidi sia nel liquido seminale che sulle membrane degli spermatozoi.
Il Metodo si basa sulla capacità dei perossidi di favorire l’ossidazione del Fe2+ a Fe3+.
Il test si effettua con un fotometro che valuta l’assorbanza, quindi a colorazione maggiore corrisponde una concentrazione maggiore di perossidi presenti nel campione.
La presenza di una concentrazione superiore è espressione di una alterazione dell’equilibrio ossidativo, quindi della normale fisiologia. Questo può portare ad uno stato infiammatorio generico che negli spermatozoi è l’inizio di un danno che provoca frammentazione del DNA spermatico con alterazione della capacità fecondante.
L’URIN-OX TEST valuta la stessa cosa dello sperm test, ma sulle urine e quindi infiammazione gli effetti infiammatori a carico delle vie urinarie e della prostata che possono provocare patologie aspecifiche da approfondire.