Pannello Active Sport
PANNELLO ACTIVE SPORT
Screening di polimorfismi genetici associati al metabolismo dei nutrienti
L’alimentazione è uno dei fattori, che maggiormente concorre alla realizzazione di una forma fisica ottimale, presupposto necessario per il massimo rendimento atletico.
Per chi svolge un’attività sportiva è bene conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti ed avere la possibilità di sviluppare un programma personalizzato che tenga conto di idonee integrazioni nutrizionali nonché dei potenziali rischi per la salute; tutto ciò al fine di ottenere una prestazione ottimale in sicurezza.
E’ importante comprendere le caratteristiche delle fibre muscolari, le quali non presentano tutte le stesse potenzialità. Infatti si dividono in :
Fibre Lente che hanno una elevata capacità di produrre energia per via aerobica, scarsa potenza, ma alta resistenza alla fatica, sono quindi meno veloci ma più resistenti.
Fibre Veloci che hanno capacità elevata di produrre energia per via anaerobica, elevata potenza espressa e scarsa resistenza all’affaticamento, sono quindi più veloci ma meno resistenti
La qualità della contrazione di un muscolo dipende essenzialmente dalla percentuale del tipo di fibre che lo compongono.
Il Pannello ACTIVE SPORT è mirato alla individuazione di determinati polimorfismi che sono associati a diverse caratteristiche individuali e che possono influenzare, in associazione all’alimentazione e allo stile di vita, la nostra propensione ad un tipo di sforzo fisico, al dimagrimento o il rischio di sviluppare problemi legati all’attività sportiva.
Nella dieta dell’atleta sarà importante quindi considerare, non solo il fabbisogno energetico, ma le eventuali intolleranze genetiche o particolari alterazioni nel metabolismo di sostanze, troppo spesso responsabile di calo energetico.
Polimorfismi di geni analizzati
ACE
ACTN3
NOS3
VEGF
CYP1A2
LTC Gene responsabile dell’ Intolleranza al Lattosio