Il Mineralogramma

Con il Mineralogramma su capello è possibile capire se l’organismo in questione sia affetto da intossicazioni subcliniche e quindi  valutare  la possibilità di rimuoverle attraverso idonee terapie, ma è anche possibile individuare le carenze e gli eccessi dei minerali fisiologici per meglio intervenire in termini di correzione e di riequilibrio delle condizioni funzionali a livello psico-neuro-endocrino-immunologico. In pratica consente di agire in senso preventivo al fine di evitare l’instaurarsi  e l’ accumularsi di tali problemi di salute e di portare l’individuo nelle migliori condizioni di benessere psicofisico.

La valutazione con il mineralogramma è particolarmente opportuna in queste circostanze:

Gravidanza (valutazione dell’esposizione ai metalli pesanti e ai loro antagonisti come calcio, ferro e selenio)

Allattamento (carenze nutrizionali) e prima infanzia

Menopausa

Astenia

Patologie immunitarie (malattie autoimmuni, deficit, ipersensibilità )

Osteoporosi

Alterazioni endocrine e dismetaboliche

Alterazioni delle funzioni sessuali (infertilità)

Alterazioni della nutrizione (disbiosi croniche, malattie intestinali, bulimia, patologie tumorali)

Sovrappeso e ritenzione

Medicina di prevenzione

E’ importante tenere presente che gli elementi dei capelli sono soggetti alla contaminazione esterna dall’ esposizione ai trattamenti e prodotti permanenti, tinture e decoloranti) per cui il prelievo del capello va fatto a qualche giorno di distanza dai trattamenti. I dati forniti  dal test devono essere considerati in unione con la sintomatologia, l’analisi di dieta, la professione e lo stile di vita, l’esame obiettivo.