Test Stress , ricerca di Cortisolo e DHEA
L’analisi dei livelli salivari di cortisolo in diversi momenti della giornata, soprattutto al mattino e nelle ultime ore della sera, comparata ai livelli di DHEA del mattino, consente di elaborare importanti valutazioni sull’attività della corteccia surrenalica e sulla sua capacità di reagire allo stress.
Lo stress è uno stato di tensione fisica e mentale determinato da fattori esterni all’organismo. Tali fattori inducono l’instaurarsi di uno ”stato di allerta” che predispone l’organismo ad affrontare la situazione causa di stress. Se lo stato di stress permane, tuttavia, le capacità di difesa dell’organismo vengono meno e possono insorgere problemi sia di natura fisica che, soprattutto, di natura psicologica. Le reazioni dell’organismo agli eventi stressanti coinvolgono sia l’attivazione del sistema nervoso che di quello endocrino. Il surrene, in particolar modo, rappresenta la ghiandola endocrina maggiormente coinvolta nelle risposte allo stress. Il surrene svolge infatti azioni fondamentali, regolando il metabolismo energetico, influenzando la reazione immunitaria dell’organismo, influendo sugli stati emozionali e nella sensazione di benessere. In ultima analisi, si può dire a tutti gli effetti che questa ghiandola regola le principali reazioni di adattamento allo stress. E lo fa tramite la produzione di due ormoni : il Cortisolo e il DHEA.
Il rapporto fra i due ormoni DHEA e cortisolo costituisce, quindi, un valido strumento per valutare la capacità di reazione surrenalica allo stress, ma anche uno strumento per monitorizzare il progredire dell’invecchiamento dell’organismo.
La saliva, prodotta dalle ghiandole salivari localizzate sotto la lingua ed ai lati della bocca, contiene una variegata miscela di mucine, enzimi, elettroliti, immunoglobuline ed ormoni. Nel sangue, la quasi totalità di ormoni steroidi è legato a proteine veicolanti. La restante frazione non legata, pari all’1-5%, viene indicata come ormone “libero”, e considerata “biodisponibile”. Questa frazione, cioè, libera da legami proteici è in grado di esplicare la propria azione. Svariate ricerche hanno dimostrato che le concentrazioni ormonali salivari corrispondono abbastanza fedelmente a quelle degli ormoni“liberi” nel siero sanguigno.
Il cortisolo tende a rimanere costante o ad aumentare col passare degli anni (soprattutto in seguito a stress severo o prolungato), mentre il DHEA cala progressivamente col procedere dell’età e dello stress, il rapporto tra funzioni anaboliche e cataboliche dell’organismo tende progressivamente a spostarsi verso una spiccata azione catabolica , questo meccanismo porta all’insorgenza di molte patologie connesse al processo di invecchiamento, quali ad esempio osteoporosi, depressione, disturbi dell’umore, perdita di memoria, arteriosclerosi, ipertensione ed aumentata incidenza di patologie cardiovascolari.